[Gfoss] R: Digest di Gfoss, Volume 81, Numero 7

agatalotauro a libero.it agatalotauro a libero.it
Ven 2 Mar 2012 11:13:45 CET

Vi inolto il seguente messaggio.

"In questo momento storico all'insegna della "semplificazione" e delle
riforme, credo che possa crearsi finalmente l'occasione per inserire
due righe nella legge sul diritto d'autore che aiuterebbero molto il
fenomeno comunemente detto "open data" in materia di Public Sector
Information.
All'articolo 5 della famigerata legge 633/1941, il cui testo storico è
il seguente (un solo comma, molto laconico):
"Le disposizioni di questa legge non si applicano ai testi degli atti
ufficiali dello stato e delle amministrazioni pubbliche, sia italiane
che straniere."
andrebbe aggiunto un ulteriore comma, che potrebbe suonare più o meno così:
"Parimenti tali disposizioni non si applicano alle banche di dati i
cui detentori dei diritti siano lo stato, le amministrazioni pubbliche
o altri enti pubblici."

[leggi l'intero articolo e lascia un commento su
http://aliprandi.blogspot.com/2012/03/un-comma-per-lopen-data.html ]

Cordiali saluti
Agata

per l'editing, quando lavoro con le ortofoto via wms. I moduli di grass li uso
da grass, con qgis faccio le vestizioni e le stampe, le georeferenziazioni e
molto spesso le modifiche ai vettoriali.

>Per me sarebbe molto utile, dovendo lavorare sulle reti, poter visualizzare
in qgis la direzione dei vettori.

> [...]
>To: gfoss a lists.gfoss.it
>Subject: Re: [Gfoss] Segnalare opzioni mancanti

>grazie, domani provo.

>Message: 9
>Date: Fri, 02 Mar 2012 00:44:04 +0100
>From: pierpiggi <pierpiggi a gmail.com>
>To: gfoss a lists.gfoss.it
>Subject: Re: [Gfoss] per gli amanti di storia e geografia
>
>Grazie delle indicazioni (per me utili oltre che interessanti)!
>Sicuramente più nota, ma sempre affascinantissima segnalo a chi ancora
>non la conoscesse anche la Tabula Peutingeriana:
html>