[Gfoss] statistiche sui GIS liberi

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Ven 2 Mar 2012 00:00:43 CET

Non  è che queste statistiche mi appassionino più di tanto, e men che
meno quelle che di basano sui dati delle mailing list, anche perché, da
una lettura molto superficiale, sembra che sia il frutto di una ricerca
fatta senza uno scopo ben preciso.

Sulle m.l. penso che possa essere utile avere qualche dato sulla
percentuale di utenti comuni a due o più liste, finalizzato a migliorare
la comunicazione su temi o progetti di interesse comune.

Tempo fa avevo confrontato le liste di gfoss e grass, copiando l'elenco
degli iscritti su un file di testo e usando sort e vimdiff; gli iscritti
in comune erano circa il 50%. A mio parere avere una buona compresenza
di iscritti tra una lista gfoss generalista e le varie liste dedicate a
un solo software renderebbe più agevole la discussione di problemi
e la condivisione di progetti comuni a tutte le piattaforme gis; penso
ad esempio al progetto per un vocabolario italiano della terminologia
gis allo scopo di uniformare le traduzioni di tutti i sw gfoss.

Ciao,
  Marco