[Gfoss] Rif: Linux Mint

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Gio 1 Mar 2012 21:00:02 CET

On 09:17 Tue 28 Feb     , Margherita Di Leo wrote:

> un utente avanzato che ha dimestichezza con Linux arriva al punto in cui e`
> in grado di customizzare tutto quel che ritiene opportuno fino a creare un
> sistema personalizzato. Questo discorso e` chiaramente molto interessante,
> ma credo che il punto di partenza di questa discussione fosse ragionare sul
> target di utente che si avvicina a Linux per la prima volta ...

Non sono totalmente d'accordo, per diversi motivi

1. chi fa analisi GIS non è, come si suol dire, "la casalinga di
Voghera"; è abituato a usare il computer e a risolvere i problemi
connessi.

2. chi usa un sistema gnu/linux prima o poi deve imparare a utilizzare
la riga di comando, a leggere un file di configurazione, a usare i
principali comandi unix/linux; quindi tanto vale che lo faccia prima.

3. Con Arch Linux molte cose le impari già durante il processo
d'installazione, che non fa tutto in automatico ma ti dice passo passo
cosa devi fare. È vero, ti devi sbattere un po' per una paio di giorni
per capire come funziona il sistema e avere tutto funzionante, ma nel
mentre avrai imparato molte cose che in seguito ti faranno risparmiare
parecchio tempo. Col vantaggio ulteriore di entrare da subito nella
mentalità del sistema linux.

Una buona personalizzazione la puoi ottenere anche con
una Debian minimale, ma ci vuole più esperienza.

Arch Linux è stata la mia prima (ed unica) distribuzione, installata
appositamente per provare GRASS (stava per uscire grass6), e scelta
unicamente perché era la prima in ordine alfabetico nella lista di
Distrowatch. Quindi in un sol colpo mi son ritrovato a dover imparare
Linux e a compilare i programmi (come prima esperienza assoluta
compilare grass a mano, con tutte le dipendenze in rigoroso ordine
sequenziale, non è stata una passeggiata; in compenso qualcosa l'ho
imparata).

Ciao,
  Marco