[Gfoss] statistiche sui GIS liberi

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Gio 1 Mar 2012 17:41:38 CET

Il 01/03/2012 16:48, Anne Ghisla ha scritto:

> รจ inutile arrovellarci e speculare su questi semplici[stici] dati!

Grazie per la tua risposta.
Io sono *certo* che entrambi i metodi diano una visione distorta; quello che mmi
sembra interessante e' che le due distorsioni collimino in modo significativo, quindi
forse catturano un fenomeno reale.
E se guardiamo i trends di Google, confermano alcune cose che tutti sappiamo in modo
informale, ad es.:

- gli utenti gvSIG sono concentrati nei paesi ispanofoni
- l'italia e' il paese dove la penetrazione di QGIS e' piu' forte
- la repubblica ceca e' il paese dove la penetrazione di GRASS e' piu' forte

ecc., tutti dati molto interessanti, che ci aiutano a capire dove stiamo andando, e
di conseguenza a fare scelte piu' oculate. Ad es.:

- se mi occupassi di gvSIG, percepirei come un fattore negativo il legame con la
lingua spagnola, e cercherei di darmi un'immagine ed una presenza piu' internazionale
(e mi pare che questo fosse fra i loro obiettivi).

Chiaro poi che i trends generici ci aiutano a formulare altre ipotesi, che andranno
verificate con ulteriori analisi, concordo con te.
Ho voluto condividere le cose che vedo, proprio per confrontarmi con visioni diverse
e con altri dati.
Per piacere, evitiamo le polemiche, che non servono a nulla. La comprensione e' piu'
importante.

Peace und love.
--
Paolo Cavallini - Faunalia