[Gfoss] About the: "Interessante confronto tra Oracle e PostGIS"

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Gio 1 Mar 2012 14:16:05 CET

Il 01/03/2012 13:46, a.furieri at lqt.it ha scritto:

> insomma, non mi stupirei affatto se alla fine si potesse arrivare alla
> conclusione che i DBMS free sw hanno ben poco da invidiare a chicchessia.
> solo che non e' questa la metodologia giusta per poterlo affermare in modo
> serio, ben documentato e rigoroso ;-)

verissimo. solo che se l'approccio degli indiani e' sicuramente (ma esplicitamente)
semplicistico, l'approccio opposto (fai il tuning di ogni possibile opzione, e vedi
il meglio che puoi ottenere) e' sostanzialmente impossibile: avendo migliaia di
variabili in gioco, dall'harware al tipo di domanda, al tipo e dimensione dei dati,
si rischia di non arrivare mai ad una conclusione generale, oltre a condannarsi ad un
lavoro assolutamente gigantesco. infatti nessuno l'ha mai fatto, mi pare.
Io prenderei il lavoro degli indiani per quello che e': un test case volutamente
semplificato, che come minimo dimostra una cosa niente affatto scontata, ovvero che
out of the box non c'e' nessuna supremazia a priori del leader proprietario del
mercato enterprise.
e son soddisfazioni.

Saluti.
--