[Gfoss] About the: "Interessante confronto tra Oracle e PostGIS"

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 1 Mar 2012 13:46:57 CET

On Thu, 1 Mar 2012 13:20:27 +0100 (CET), Salvatore Larosa wrote:
> D'accordissimo con te in tutto tranne che per l'ultima frase!
>
> Avere delle Spatial Query più performanti (di molto in alcuni casi,
> anche se
> con conf standard)
> con PostGIS rispetto ad uno dei DBMS più costosi al mondo, ORACLE
> Spatial 11g,
> la chiami "acqua di rose"???

si, perche' nessuna persona tecnicamente competente si sognera' mai
di usare in un ambiente di produzione reale un DBMS conf-standard.
sicuramente (per esperienza personale di prima mano) serve perdere
pazientemente qualche settimana in condizioni d'esercizio realistiche
prima di arrivare ad una messa a punto decentemente ottimizzata.

quindi (totalmente a prescindere da cosa usi), questo test comparativo
e' solo vagamente indicativo, e ben poco realistico.

detto questo: personalmente non ho nessuna esperienza con Oracle,
quindi
mi astengo da qualsiasi affermazione in merito.
posso pero' dirti che valutai a suo tempo SQL Server; e non brillava
affatto rispetto a MySQL e PostgreSQL, nonostante il costo "entrprise"
e posso anche aggiungere che ho personalmente piu' di una mail di
ringraziamento da parte di chi ha definitivamente spento delle
installazioni Oracle Spatial per passare a SpatiaLite con sua
grande soddisfazione (oh yes)

insomma, non mi stupirei affatto se alla fine si potesse arrivare alla
conclusione che i DBMS free sw hanno ben poco da invidiare a
chicchessia.
solo che non e' questa la metodologia giusta per poterlo affermare in
modo
serio, ben documentato e rigoroso ;-)

ciao Sandro

believed to be clean.