[Gfoss] About the: "Interessante confronto tra Oracle e PostGIS"

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 1 Mar 2012 12:34:43 CET

On Thu, 1 Mar 2012 11:25:35 +0100, Stefano Iacovella wrote:
> Sembra che Oracle stia elaborando delle risposte alla pubblicazione
> del Report:
>

> http://www.linkedin.com/groupItem?view=&gid=2015849&type=member&item=98061468&commentID=70788133&report.success=8ULbKyXO6NDvmoK7o030UNOYGZKrvdhBhypZ_w8EpQrrQI-BBjkmxwkEOwBjLE28YyDIxcyEO7_TA_giuRN#commentID_70788133

fare una comparazione comparativa seria e rigorosa tra le performances
di due
DBMS non e' per nulla una cosa facile e semplice.

i DBMS sono "bestiacce" molto complesse, ed usano strategie di
ottimizzazione
molto diverse tra di loro.
magari X brilla nel test #1, invece frana miseramente nel test #2 etc

ovviamente, un peso determinante ce l'ha anche il modo in cui e'
scritta la query
di test: spesso capita che riscrivendola con qualche piccolo
accorgimento ad hoc
"DBMS specific" si ottengono differenze di prestazioni anche
strabilianti.

infine un peso notevole ce l'ha la configurazione di sistema,
massimamente per
quanto riguarda la possibilita' di usare larga parte della RAM come
cache/buffer.

qualche annetto fa mi trovai a fare un confronto (abbastanza alla
buona) tra
SQLite, MySQL e PostGIS. e venni cosi' a scoprire diverse cosette
interessanti:

- PostgreSQL su Windows e' pesantemene penalizzato: su Linux gira
dannatamente meglio,
   a parita' di configurazione HW. in entrambi i casi psql e' gia'
ottimo "as is",
   e non richiede di applicare ottimizzazioni particolari.
- MySQL non risulta penalizzato quando gira su Windows.
   la configurazione standard gira con lentezza esasperante: ma basta
semplicemente
   attivare una delle configurazioni (my.conf) "advanced" per renderlo
un missile.
   (in pratica le configurazioni ottimizzate consentono a MySQL di
appropriarsi
   di larga parte della RAM installata; la config-base viceversa ha un
"tappo" che
   limita l'uso della RAM al minimo, ma penalizza pesantemente le
prestazioni)
- a parita' di condizioni SQLite gira meglio su Linux che su Windows.
   in entrambi i casi se la cava gia' bene in configurazione base: ma se
gli
   permettete di divorare svariati GB di RAM (versioni a 64 bit) molto
spesso
   riesce a girare alla velocita' della luce stracciando alla grande
molti concorrenti
   ben piu' blasonati e sofisticati.
   al contrario, se il DB-file e' enorme e la RAM scarseggia, allora
puo' diventare
   un dannatissimo lumacone ...

insomma, tutto e' altamente opinabile, ma una sola cosa e'
assolutamente certa:
fare una prova comparativa usando la configurazione "base/standard"
cosi' come
la si ottiene immediatamente dopo l'installazione e senza applicare una
configurazione saggiamente ottimizzata e' una solenne castroneria
metodologica,
e porta sicuramente a risultati poco significativi.

purtroppo, la prova comparativa in oggetto e' stata fatta usando
esattamente le
rispettive configurazioni base di default ... e quindi va purtroppo
classificata
tra quelle "all'acqua di rose".

ciao Sandro

believed to be clean.