[Gfoss] Export GML da QGis

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Gio 28 Giu 2012 14:00:22 CEST

2012/6/28 Geo DrinX <geodrinx a gmail.com>:
> Devo esportare da QGis dei file in formato GML.
>
> Questi devono rispondere a determinati schemi  .xsd
>

> C'e' modo di settare lo schema xsd  in  QGis  ?
>

> Grazie per qualunque info in proposito.

Il file .gml e' l'input o l'output del tuo processo di esportazione?

Ad ogni modo non credo proprio che QGIS lo consenta, a meno  che non
esista qualche plugin apposito.

Pero' puoi usare GDAL, e il comando ogr2ogr, visto che il driver GML
lo consente [1].
Se il file gml e' il tuo input (come mi sembra di capire), e'
sufficiente che il file gml e il
file xsd abbiano lo stesso nome, in tal modo il comando ogr2ogr
effettuera' la trasformazione tenendo conto del file xsd.

ciao

[1] http://www.gdal.org/ogr/drv_gml.html

--
Paolo Corti