[Gfoss] Vuoi consultare i dati catastali? Paghi anche se sei un ente pubblico!

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Mer 27 Giu 2012 13:28:50 CEST

On Wed, 27 Jun 2012 10:51:43 +0200
Amedeo Fadini <fame a libero.it> wrote:

> A quel che capisco io la legge  [0] prevede il pagamento del tributo per
> chi vuole consultare la banca dati "ipotecaria e catastale" ma prevede
> l'esenzione per il cittadino riguardo ai beni di sua proprietà (5-quater)
> e alle pubbliche amministrazioni (comma 5-ter)
>
> Ergo:
> - .....

se può essere utile (da NON esperto catastale e, ben più grave, ignaro
della legge :-)), posso dire, per averlo fatto nei giorni scorsi:

1) l'interrogazione per unità immobilare: da fg+mapp+sub -> classamento
+rendita+ecc è accessibile a chiunque senza costi dal sito dell'agenzia
del territorio
http://sister2.agenziaterritorio.it/CitizenVisure/index.jsp;

2) l'interrogazione per nominativo: cod.fisc -> beni_nel_comune_X è
possibile senza costi a chiunque registrato al sito dell'agenzia delle
entrate https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Servizi/login.jsp;

ovviamente mi riferisco ad interrogazioni di tipo alfanumerico (per
avere i dati da inserire nell'imu ad es.) non grafico (mappe e
planimetrie);

per riferirmi a tuoi esempi (pacifico il caso della sig.ra Maria)
quindi:

2) ignoro se il sig. Martone possa usufruire di un accesso che gli
consenta di avere tutti i beni immobili di classamento A3, però se
dispone di un edm può interrogare con il primo metodo messo sopra tutti
gli immobili che vuole; quindi forse non ha una procedura semplice ed
automatica però l'informazione non gli è negata;

3) ignoro se il sig. Verdi possa conoscere l'importo dell'imu
dell'amico Bianchi, però se dispone del suo cod.fisc. può eseguire
un'interrogzione con il secondo metodo e conoscere i beni nel comune di
Bianchi, dopodichè conoscere cosa ha (dovrebbe aver) pagato di Imu è
abbastanza facile, magari sfruttando i motori messi a disposizione dai
vari comune mediante
http://www.riscotel.it/calcimu/comuni_0619/calcimu.html?comune=<codice_comune>

per le mappe so che i fogli catastali vengono venduti in diversi
formati a 80 euro/foglio (importo riferito a qualche anno fa) per i
privati e senza costi per i comuni; di eventuali diritti/costi per la
pubblicazione non so nulla; quello che so è che i dati vengono (meglio:
venivano) dati semplicemente ricopiati su supporto magnetico senza uno
straccio di licenza :-(

spero possa tornare utile;

> amefad

ciao,