[Gfoss] Vuoi consultare i dati catastali? Paghi anche se sei un ente pubblico!

Amedeo Fadini fame a libero.it
Mer 27 Giu 2012 10:51:43 CEST

2012/6/27 Pierluigi Santin Fintel <p.santin a fintelengineering.it>

> http://www.geoforus.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2031:vuoi-consultare-i-dati-catastali-paghi-anche-se-sei-un-ente-pubblico&catid=19:il-blog-di-geoforus&Itemid=11
>

> Mi collego a questo post di geoforus. Vuol dire anche che un ente che
> pubblichi la mappa catastale sul suo webgis deve pagare un tributo al
> catasto? Anche se accessibile solo a utenti interni?

A quel che capisco io la legge  [0] prevede il pagamento del tributo per
chi vuole consultare la banca dati "ipotecaria e catastale" ma prevede
l'esenzione per il cittadino riguardo ai beni di sua proprietà (5-quater)
e alle pubbliche amministrazioni (comma 5-ter)

Ergo:
- la siora Maria che chiede al comune gli estremi catastali della mansarda
da mettere sul contratto d'affitto non paga
- il rag. Mattone dell'immobiliare Cipiglio che vuole avere un elenco degli
appartamenti in centro storico con classamento A3 per trovare qualcosa su
cui guadagnare  paga il tributo
- il signor Verdi che vuole a tutti i costi sapere quanto paga di Imu il
suo odiato vicino Bianchi, paga il tributo.

Del resto  a mettere una tassa si sta relativamente poco, ma quanto a
toglierle...

Se accessibile solo a utenti interni e usato per finalità istutizionali non
credo si paghi, e ad ogni modo la Mappa catastale non è necessariamente
"banca dati" (visto anche la scarsa attendibilità) ma sarebbe bene avere un
parere che separi le geometrie dalla "banca dati"

Sottolineo però che l'esempio del rag. Mattone, non ha nulla a che fare con
l'Open Data, perché non c'è valore aggiunto, nessuna elaborazione, ma solo
un "mungere" informazioni utili da una banca dati che non è poi neanche
tanto "grezza"

L'esempio del signor Verdi mi sembra un po' in contrasto con il diritto di
accesso agli atti della legge 241/90 (il costo di riproduzione è nullo) ma
tant'è...

amefad

[0]
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2012-03-02;16