[Gfoss] strumenti per l'opendata

Stefano Menegon ste.menegon a gmail.com
Lun 25 Giu 2012 14:40:35 CEST

ciao

 approfitto di questo scambio di mail e, anche se sto usando CKAN da
poco, volevo condividere alcune impressioni:

- CKAN è sicuramente interessante perché permette di creare una
comunità di utenti che, in maniera collaborativa, sono in grado di
pubblicare e metadatare qualsiasi tipo di file;
- l'installazione su ubuntu 10.0, anche se richiede alcuni passaggi
manuali, 4 non mi ha dato particolari problemi;
- mi sembra lo strumento ideale per fare open data, anche per le PA
che non vogliono sbattersi troppo nel mettere in piedi
un'infrastruttura complicata;
- l'architettura mi sembra molto buona e promettente (es. API,
modularità ed estensibilità attraverso plugins);
- è ancora parecchio debole nell'harvesting. Da questo punto di vista
è decisamente più maturo GICat [1] che comunque è nato espressamente
per fare harvesting;
- non implementa servizi geografici (es. WMS, WFS ecc) tuttavia, come
peraltro sottolineava Napo nella sua prima mail, è  sempre possibile
integrarlo con altri strumenti. A mio parere uno dei punti di forza
dei sw open source è proprio la naturale propensione all'integrazione
ed inoltre, se un software dispone di un'interfaccia API, si può dire
che questo sia quasi un "invito" ad integrarlo/utilizzarlo nei propri
progetti.

ciao
//stefano

[1] http://essi-lab.eu/cgi-bin/twiki/view/GIcat