[Gfoss] GPS tool in Qgis

Simone Bianchi simonblanco79 a gmail.com
Lun 25 Giu 2012 06:15:06 CEST

Salve a tutti,
ho un paio di problemi con GPS e .gpx usando Qgis (sia versione 1.7 e 1.8),
prima di chiedere nel forum mi rivolgo a voi più a portata di mano!!

1) Nel salvare uno shapefile come .gpx ho capito che devo usare l'opzione
GPX_USE_EXTENSIONS. Credevo anche di aver capito come fare (scrivendolo
nella finestra OGR creation options -> Data source), ma ora non mi riesce
più e da di nuovo errore. Qual'è la procedura esatta?

2) Non riesco a scaricare dati da un GPS Garmin (60 e 62) con Qgis (sia
versione 1.7 e 1.8). Credo di aver settato i parameteri per la connessione
tramite USB nel modo giusto (infatti il GPS blippa quando mi connetto), ma
se chiedo di scaricare i dati e salvarli come GPX ecco il risultato:
*"The layer test.gpx?type=waypoint is not a valid layer and can not be
added to the map"*
Ho visto che sono segnalate un po' di bug al riguardo sul sito di Qgis, ma
non riesco a capire se la mia è correlata oppure no. Altrimenti vorrei
aprirne una.

Grazie!

--
Simone Bianchi