[Gfoss] strumenti per l'opendata

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Dom 24 Giu 2012 07:41:52 CEST

Il 23/06/2012 15:05, luca menini ha scritto:

> Si.
> Bisognerebbe fare un'opera di diffusione e conoscenza in Italia.

In questi giorni sono stato contattato proprio per la questione sul tema.
Intanto qui le slide di ieri
http://www.slideshare.net/napo/ckan-the-open-source-data-portal-platform
Da notare pero' che, facendo da portavoce di okfn, ho presentato
quelle che mi hanno proposto.
il 29 ho un altro incontro a Trento sul tema e vedo di farle meglio
e piu' snelle.
Il software e' tradotto in 18 lingue diverse.

> Forse sarebbe anche opportuno avere una "macchina pronta" (magari come
> macchina virtuale) che ti scarichi, avvii, configuri e funziona.
> Ovviamente tutto in italiano ;-)

intanto puoi provare l'istanza http://it.ckan.net
oppure http://thedatahub.org
In ogni caso il manuale di installazione di ckan ti propone, come prima
scelta, l'installazione su macchina virtuale.

> Ci vorrebbe anche un bel "manualetto for dummies".

Secondo me, ma potrei essere fazioso, e' semplice da usare.
Alla fine si tratta di un catalogo di link (ma puoi fare anche upload
di file) che e' interrogabile e aggiornabile via api, che puoi gestire
con un workflow in stile unix/drupal (permessi su gruppi e utenti) e
che esporta anche il catalogo in rdf usando dcat come vocabolario.