[Gfoss] strumenti per l'opendata

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Ven 22 Giu 2012 11:24:54 CEST

Ti consiglio vivamente CKAN
Se ti interessa faccio una talk pomeriggio a ConfSL
CKAN ha anche il supporto per il protocollo CSW (quello che e'dietro a
geoneotwork)
Ha sia la funzione di import di cataloghi di dati da CKAN api che da CSW
che da RDF strutturato con DCAT
Sicuramente e'debole sulla parte di rappresentazione dei geodati, ma
puoi ragionare su un discorso di integrazione.
Dal mio punto di vista ogni ente, organizzazione, ufficio deve avere
una sua piattaforma di distribuzione dei dati.
Ogni piattaforma deve avere delle API di integrazione in modo da
favorire un unico punto di accesso tramite la federazione dei portali.
Questo succede in UK, Austria ecc.. (dove tutti usano CKAN), si sta
lavorando per averlo anche in Italia (dove il panorama dei portali
dati e' varia).
La stessa piattaforma e'sostenuta anche dalla commissione europea.

Se servono chiarimenti ... eccomi pronto :)

Ciao