[Gfoss] R: strumenti per l'opendata

Pierluigi Santin Fintel p.santin a fintelengineering.it
Gio 21 Giu 2012 16:01:48 CEST

Non ha nulla che non vada ci mancherebbe :-)
Però non è Geonetwork :-) (con tutto quel che ne viene dietro in termini di protocolli di distribuzione e harvesting) e allora mi chiedo fare opendata con tutti i crismi significa fare
come sul sito dell'arpa?
Fare come firenze?
O fare come nell articolo di planetek?

-----Messaggio originale-----
Da: luca menini [mailto:menini.luca a gmail.com]
Inviato: giovedì 21 giugno 2012 15:46
A: Pierluigi Santin Fintel
Cc: gfoss a lists.gfoss.it
Oggetto: Re: [Gfoss] strumenti per l'opendata

Il 21 giugno 2012 11:48, Pierluigi Santin Fintel <p.santin a fintelengineering.it> ha scritto:
> Poi vedo altre realtà che mettono a disposizione dei dati nei formati
> più vari (csv, fogli excel, pdf, shape ecc) su piattaforme web che mi
> sembrano fatte al volo, custom, poco più che pagine web di cms (ad
> esempio questa pagina
> http://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/open-data

Cos'ha che non va? ;-)
E' una semplice pagina di smistamento.
Poi i dati li trovi qui:
http://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/open-data/agenti-fisici/numero-stazioni-radio-base
o qui:
http://dati.veneto.it/?q=content/numero-di-stazioni-radio-base-censite-e-attive

E poi, ad esempio, c'e' anche il bollettino meteo giornaliero qui:
http://www.arpa.veneto.it/previsioni/it/xml/bollettino_utenti.xml

Ti pare poco? ;-)

luca

--