[Gfoss] strumenti per l'opendata

Pierluigi Santin Fintel p.santin a fintelengineering.it
Gio 21 Giu 2012 11:48:45 CEST

Una riflessione.
Vedo lavori molto belli sugli opendata come l'esperienza di Firenze di cui si è parlato recentemente sul forum http://datigis.comune.fi.it/MapStore/ dove vedo che è geonetwork a essere usato come strumento per la distribuzione degli stessi.
Poi vedo altre realtà che mettono a disposizione dei dati nei formati più vari (csv, fogli excel, pdf, shape ecc) su piattaforme web che mi sembrano fatte al volo, custom, poco più che pagine web di cms (ad esempio questa pagina http://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/open-data oppure http://www.dati.gov.it/ricerca_dataset_recenti)
E poi ci sono soluzioni "monstre" (in senso buono) come questa http://blog.planetek.it/2012/06/20/verso-i-linked-open-data-geografici/

Dovessi giocarmi un lavoro su una proposta opendata mi butterei su Geonetwork ma è corretto? Ci sono degli standard che definiscono la distribuzione degli opendata che geonetwork non copre? Esistono altri stumenti OS. Io ho la sensazione che questo possa essere uno dei prossimi filoni di lavoro