[Gfoss] carta della connettività per Testudo H. hermanni nei sistemi agricoli in Molise

Giovanni Ciccorelli giovanni500 a gmail.com
Mer 20 Giu 2012 18:33:33 CEST

Salve, per la mia tesi in biologia ambientale sto predisponendo un modello
di distribuzione delle specie (in questo caso la Testudo di Hermann) per
gli ambienti agricoli in Molise. Per questo ho bisogno anche di una carta
della connettività per habitat idonei e dei cammini di costo minimo che la
specie in esame potrebbe compiere. Ho già elaborato una carta raster per la
permeabilità (che ho chiamato grid attrito con dei pesi ben precisi) e
vorrei attraverso quella e attraverso gli habitat idonei calcolare gli
spostamenti minimi tra gli habitat idonei stessi...
è possibile utilizzare QGis o Grass? e se si c'è una procedura standard da
adottare?
Grazie per la disponibilità e a presto...
Giovanni Ciccorelli

--
Giovanni Ciccorelli
Università del Molise.