[Gfoss] Quale licenza usare per un plugin di Qgis

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 9 Giu 2012 12:17:22 CEST

On Sat, 9 Jun 2012 11:44:50 +0200, Luca Mandolesi wrote:
> Infatti pure a me sembrava che le Qt le puoi usare a scopo non
> commerciale finchè non commerci il tuo prodotto, a quel punto devi
> pagare la licenza. Però vedo che usano la LGPL 2.1 ... quindi anche
> il
> mio plugin dovrebbe usare la LGPL 2.1?

Attenzione a non fare confusione:

le Qt applicano il cosiddetto "dual licensing", cioe' sono disponibili
in due versioni (leggermente differenti):
- versione open source [LGPL 2.1, gratuita]
- versione commerciale [a pagamento]

la versione LPGPL 2.1 non ha nessuna "clausola strana"; e' una LGPL
assolutamente canonica.
n.b.: la LGPL e' adatta solo per le librerie, non per gli eseguibili,
applicazioni etc; nel caso di "prodotti finiti / chiavi in mano" va
applicata invece la GPL.

la LGPL in pratica e' una GPL "morbida", senza clausola virale; quindi
consente (a certe condizioni) di linkare la libreria sia con altro
codice open source, sia con codice proprietario, senza ulteriori
inciampi legali.

il succo legale sia della GPL che della LGPL *non* e' quello di
proibire la vendita commerciale dei prodotti; pensare questo e'
un errore concettuale grave.
lo scopo delle GPL/LGPL e' invece quello di "costringere" a rilasciare
pubblicamente il codice.
n.b.: non gli eseguibili; nessuna licenza ti obbliga a rilasciare gli
eseguibili, e' semplicemente un optional "di cortesia"
ma se vuoi (e se riesci a convincere i tuoi clienti/utilizzatori) puoi
tranquillamente cercare di farti pagare per consegnare gli eseguibili
binari, e' perfettamente legittimo e non e' assolutamente proibito.

esempio celeberrimo: RedHat, un Linux molto apprezzato per applicazioni
enterprise, si ottiene solo sborsando qualche centone, non esiste
un RedHat "gratuito".
Pero' RedHat pubblica intergralmente tutti i sorgenti, visto che e'
GPL:
e quindi e' nato CentOS, che e' un clone (completamente gratuito)
assolutamente identico a RedHat , ma che viene distribuito con un
ritardo
di svariati mesi, dato che per ricompilare tutta la distro ci vuole un
sacco di tempo e di fatica.

-------

tornando alle Qt: se usi la versione commerciale ovviamente fai quello
che meglio credi, ma sei completamente fuori dal campo open source.
insomma, e' esattamente come se tu stessi usando un prodotto Microsoft
o di qualsiasi altro produttore "a codice chiuso".

se invece usi la versione LGPL allora devi rispettare le clausole
della libreria open source:
- puoi tranquillamente usare le Qt in qualsiasi applicazione
   rilasciata sotto GPL
- ma puoi anche usare le Qt in un'applicazione "closed"; basta solo
   che usi il dynamic linkage e che dichiari esplicitamente la
   dipendenza, informando correttamente tutti i tuoi clienti sul
   come/dove possono trovare i sorgenti delle Qt.
   se invece usi la licenza commerciale delle Qt non sei tenuto a
   nessuno di questi obblighi; vendi il tuo prodotto e via, non
   sei tenuto neppure a dire ai tuoi clienti che stai usando le Qt.

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'