[Gfoss] Quale licenza usare per un plugin di Qgis

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Ven 8 Giu 2012 15:15:42 CEST

On 08/06/2012 14:59, Luca Mandolesi wrote:
> Salve a tutti,
> per il mio plugin per qgis avevo scelto questa licenza:
>
>    	CC BY-NC-SA	Permette di distribuire, modificare, creare opere
> derivate dall'originale, ma non a scopi commerciali, a condizione che
> venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore e che alla nuova
> opera vengano attribuite le stesse licenze dell'originale (quindi ad
> ogni derivato non sarà permesso l'uso commerciale
>

> Però mi han detto che non va bene, che vale solo per i contenuti delle
> opere. Quale posso utilizzare nella giungla delle licenze che rispetti
> [...]

Ti hanno detto giusto visto che le creative commos non sono pensate per
il software (altrimenti non le facevano).
Fra le licenze note non esiste nessuna licenza con il vincolo di scopo
commerciale.
Nulla ti vieta di fartene una tua, ma mi sembra il peggior suggerimento
che io ti possa dare :)

Piuttosto ho i miei dubbi sul fatto che tu possa scegliere la licenza
che vuoi per un plugin per qgis.
Per creare il plugin devi integrare librerie di qgis, e, essendo queste
GPL, il tuo prodotto sara' a sua volta GPL.

Attendo conferme o smentite.

Ciao