[Gfoss] Dati liberi

GEOgrafica geografica a alice.it
Ven 8 Giu 2012 13:24:17 CEST

Il giorno 08/giu/2012, alle ore 12:07, Maurizio Napolitano ha scritto:

> che non e' open data, in quanto - l'attuale licenza - non permette lo sfruttamento commerciale.

hai ragione dicendo che non sono "Open Data", quindi ho sbagliato io perche' a tutt'oggi i dati della Provincia di BZ non sono classificati formalmente come Open Data, in quanto rimangono di proprietà della Provincia e non possono essere pubblicati e/o distribuiti a terzi nella loro forma originale. (Mi risulta pero' che il processo di migrazione all'Open Data sia in corso e dovrebbe essere completato entro il 2013).

Non e' pero' vero che non possano essere utilizzati a scopo commerciali, poiche' l'attuale licenza permette l'utilizzo degli stessi dati (inteso come "riproduzione" o distribuzione di dati derivati che terzi hanno generato sulla base dei dati originali), anzi lo auspica, purchè assieme alla descrizione dei dati compaia la fonte. I dati cartografici della Provincia di Bolzano sono utilizzati da una varietà di prodotti commerciali di tipo cartografico e 3d, e se non sono Open sono sicuramente free.

Cosi' forse e' piu' chiaro e completo.

> (in ogni caso quell'infografica e' stata annunciata ancora a meta' febbraio)

Si infatti  e' un po' vecchiotto, inoltre mette assieme tutti i tipi di dati, senza distinzioni e "pesi" (un conto e' rendere open il bilancio - Comune di Faenza, un luogo a caso...) e un conto e' rendere open una base dati territoriale).

Ciao
Marco
(Faenza)