[Gfoss] SQLite database error su VM

Carlo Cormio carlocormio a hotmail.it
Ven 8 Giu 2012 09:40:11 CEST

Ciao a tutti,

ho creato una macchina virtuale (con Virtualbox) con OS Linux UBUNTU
10.04, ed ho compilato GRASS GIS seguendo le istruzioni riportate nella
pagina http://grass.osgeo.org/wiki/Compile_and_Install_Ubuntu
(compilazione liscia come l'olio, GRASS versione 6.4.3 da svn).
Ho abilitato il supporto SQlite, ma quando in GRASS eseguo alcune
operazioni su alcune mappe vettoriali ricevo un errore del tipo:

Sqlite error "unable to open database file"

Sembra che il problema si presenti, principalmente, con il comando
v.db.connect

Ho fatto un po' di ricerche, e mi pare di capire che sia un problemi di
permessi per utenti e gruppi per la scrittura nella cartella temporanea
(/var/tmp ?). Altrove ho letto che i permessi devono essere abilitati
nella cartella in cui si trova il DB. Insomma, navigo a vista in mare
aperto e non ho trovato una soluzione. Ho perfino pensato che possa
essere un problema di esecuzione di SQlite su VM (sul mio notebook
funziona tutto, UBUNTU 10.04).

Un'altra ipotesi è questa: ho copiato un'intera location di GRASS dal
mio notebook nella macchina virtuale, ed in alcuni mapset avevo già
creato dei sqlite.db. Poi creando un nuovo mapset al momento della copia
di alcune mappe vettoriali le attribute table non vengono importate
perchè inaccessibili.

Potrei anche aver eseguito dei comandi nell'ordine sbagliato, ma non mi
pare (ho anche eseguito db.connect impostando database=sqlite e
dsn=/$GISDBASE/$LOCATION/$MAPSET/sqlite.db appena aperto il mapset).

Qualche suggerimento?

Grazie,

Carlo

Ing. Carlo Cormio,
Via delle Murge, 59/A,
70124, Bari
P.IVA 06741170721
Tel. 3287315782
Fax. 0510544320
Mail: carlocormio a hotmail.it
PEC: carlo.cormio8099 a pec.ordingbari.it