[Gfoss] made in italy????

GEOgrafica geografica a alice.it
Ven 8 Giu 2012 09:38:32 CEST

Il giorno 08/giu/2012, alle ore 09:03, G. Allegri ha scritto:

> Mi sembra inopportuno che un gruppo di ricerca del CNR si metta a vendere servizi commerciali di questo tipo, allo stesso livello delle aziende di settore (la pagina sembra più quella di un'azienda che non di un gruppo di ricerca,  http://www.geosdi.org/index.php/it/ ).
Concordo al 101%, purtroppo ho vissuto e vivo tuttora questo problema sulla mia pelle di imprenditore, non tanto nel settore specifico del GIS ma in quello delle simulazioni 3d, ma il discorso e' del tutto analogo.

> Una spinoff di un CNR ha senso come canale di trasferimento tecnologico/scientifico di eccellenza, frutto di un lavoro di ricerca e di un know-how maturato all'interno di tale lavoro. Ma che senso ha vendere servizi webgis "classici" ? Primo sfasci il mercato, secondo non dai ragione del tuo lavoro specifico, che è produrre conoscenza di ben altro livello...

Di nuovo concordo. Inoltre vorrei dire che anche gli spinoff su competenze scientifiche di eccellenza, e non di base, spesso e volentieri prima sfasciano il mercato, e poi si arenano presto appena la "coperta" dell'Istituto di Ricerca "padre" viene ripiegata. E nel frattempo, il mercato di settore (o piuttosto, quello specifico progetto sul quale si stava cercando di investire) e' andato spesso a pallino e alla fine ci si ritrova tutti con un pugno di mosche in mano, incluso il committente.

> So che alzerò un polverone, ma sono piuttosto convinto di queste argomentazione :)

Io pure.
Aggiungo che da imprenditore nel settore geomatico da oltre 20 anni, che si e' formato una esperienza di nicchia completamente da solo, investendo risorse proprie senza supporti spin-off, accademici o similari (negli anni '90 non si parlava di creare spin-off ma al limite di andare a vendere aspirapolveri visto che una laurea in geologia nel '92 serviva piu' o meno per fare aeroplanini di carta, per non dir di peggio), vedere come gira il mercato con l'offerta di servizi e la commistione pubblico/privato fa veramente girare le scatole.

Cornuti e mazziati, in soldoni.

Ciao
Marco