[Gfoss] Importare un CSV contenente valori nulli

Giuseppe Sucameli sucameli a faunalia.it
Sab 28 Lug 2012 02:28:03 CEST

Ciao,
manteniamo la discussione in lista che la risposta potrebbe
essere utile ad altri (subito o in futuro).

2012/7/28 Massimo Paone <m.paone a tiscali.it>:
> il plugin e' QSpatiaLite. Si blocca subito in partenza e non serve a nulla
> reinstallarlo.

L'errore è dovuto probabilmente al fatto che il plugin provi
a recuperare le definizioni di tutte le tabelle non appena ti
connetti ad un db.

> C'e' sicuramente un problema di disallineamento tra le librerie spatialite
> (recenti) e dei database spatialite che avevo creato tempo fa

Quello può darsi, ma in ogni caso tale problema dovrebbe
essere gestito dal plugin in un modo migliore, e non soltanto
smettere di funzionare.

Ti direi di inviare una mail sulla ML di QGis o provare a
contattare l'autore del plugin direttamente.

> Purtroppo mi e' necessario questo plugin peche' non riesco a fare
> delle quesry di creazione di layer spaziale con una tripla join con la
> semplice gui esterna spatialite, ed ho invece bisogno, appunto, del plug-in
> QspatiaLite interno a QGis.

Prova DBManager, da QGis 1.8 è in core.
Su DBManager se cerchi di recuperare informazioni dalla tabella
SpatialIndex (che è quella che richiede il modulo non trovato)
l'errore viene visualizzato ma il plugin non smette di funzionare.

> Fatto questo, mi rimarra' comunque da capire come importare tabelle (csv) in
> Qspatialite aventi campi numerici che a volte hanno valori nulli (ed io
> vorrei NON diventassero zeri).

Potresti non usare QSpatialite :)

Premetto che non so se una delle soluzioni (vedi sotto)
gestisca correttamente i valori nulli e non ho un file csv con
valori nulli per provare (né so come vengano rappresentati
nel CSV), tuttavia per importare il CSV potresti:

1. usare le Virtual Tables di SpatiaLite, anche se mi pare
QSpatialite usi proprio quelle, per cui ti dovrebbe bastare
installare la versione test di Splite su cui il problema
dovrebbe esser stato risolto (vedi risposta di Sandro Furieri
sulla ML di Splite),

2. usare l'import di QGis tramite DBManager, ovvero avviare il
plugin, connetterti al db spatialite e poi tramite drag'n'drop
trascinare il file CSV sul database SL,

3. usare ogr2ogr, usando come input o direttamente il tuo
CSV oppure creando un file VRT che mappi il tuo CSV ed
usando quello come input.

Facci sapere se hai risolto e come ;)
Saluti.

--