[Gfoss] Grafo idrografico

andrea antonello andrea.antonello a gmail.com
Gio 26 Lug 2012 10:14:41 CEST

[...]
> Domanda: non ci sono funzioni Spatial che ricostruiscono la topologia e quindi il grafo?
> Qualcosa del genere non e' stato fatto per i dati OpenStreetMap?
> In fondo il grafo idrografico puo' essere considerato come le strade?
> E' un'eresia, lo so :)

Ecco, gia' :)

> Ma, a parte qualche "dettaglio" come la direzione del flusso, le pendenze, il Dtm, la portata, gli argini, le inondazioni, lo storico
> meteo, etc etc in fondo si tratta sempre ( semplificando ) di un insieme connesso di linee... ;)

Ok, mi pare di capire che il tuo utilizzo non sara' di tipo
idrologico/idraulico. Forse conviene che tu ci spieghi un pochino
meglio a cosa vuoi arrivare.

Il fatto e' che senza una visione scientifica, non riesci a
gerarchizzare in modo giusto.
Nel momento in cui ti trovi a una confluenza cosa fai? Il ramo
principale e' quello di destra o quello di sinistra?
Credo questa sia la domanda cruciale. Se devi compilare in modo
"esatto" i codici della gerarchia, devi fare le cose a "modo
idrologico", se invece non ti interessa, ma vuoi solo collegare il
tutto, penso sia piu' facile, anche se non saprei come fare senza
mettere mano al codice.

Ciao,
Andrea