[Gfoss] Grafo idrografico

Andrea Fredduzzi andreafredd a gmail.com
Gio 26 Lug 2012 10:13:51 CEST

Il giorno 26 luglio 2012 09:56, Geodrinx <geodrinx a gmail.com> ha scritto:

> Ma, a parte qualche "dettaglio" come la direzione del flusso, le pendenze,
> il Dtm, la portata, gli argini, le inondazioni, lo storico meteo, etc etc
> in fondo si tratta sempre ( semplificando ) di un insieme connesso di
> linee... ;)

In questo caso la direzione di flusso non è un dettaglio. L'ordinamanto di
Horton-Strahler si basa proprio sulla direzione di flusso e sul concetto di
monte valle: si parte dalle zone di testata del bacino e si assegna
l'ordine 1 alla prima asta che incontri, quando due aste di ordine 1
confluiscono la successiva sarà di ordine 2 e così via. Per questo i metodi
che lo fanno hanno bisogno del dtm e di una rete idrografica congruente con
il dem.

Tra l'altro segnalo il recente Tau-dem - plugin sextante di Qgis

C'è un'altro problema...ho avuto a che fare con la classificazione sibapo
qualche anno fa e se non ricordo male è completamente invertita rispetto
a Horton-Strahler, assegnando l'ordine 1 all'ultima asta del bacino...(es
il Tevere)
--
Andrea Fredduzzi
Department of Civil and Environmental Engineering