[Gfoss] Grafo idrografico

andrea antonello andrea.antonello a gmail.com
Gio 26 Lug 2012 09:28:17 CEST

Ciao Rob, Madi,

[...]
> In idrologia ci sono diversi metodi di gerarchizzazione, per cui dovresti
> capire innanzi tutto quello che e` stato usato. Il piu` comune e` quello di
> Strahler. In GRASS puoi ricavare l'ordinamento di Strahler (e anche altri)
> usando r.stream.order [1] (e` un addOn). Il problema e` che r.stream.order
> non prende in input un reticolo idrografico preesistente, ma l'output di
> r.watershed o r.stream.extract. In pratica devi tarare la soglia per
> l'estrazione del reticolo idrografico in modo da avvicinarlo il piu
> possibile a quello reale.

Madi, non credo che questo sia quello che serve a Rob.
Strahler e' una numerazione della rete, non una gerarchizzazione (non
e' navigabile). Oltre al fatto che estrarre un reticolo "antropizzato"
uguale a quelli forniti senza forzature e' praticamente impossibile.
Puo' essere utile ai fini di una analisi idrologica, ma non per tutta
una serie di altre attivita'.

Rob, nei jgrasstools (quindi Spatial Toolbox di uDig) abbiamo un
modulo di gerarchizzazione della rete secondo la numerazione di
Pfaffstetter (vedi [0]).
Partire da una rete esistente e' un vero macello.
Partendo dal presupposto che tu:
- abbia il DTM che ha generato la rete (di solito non e' cosi') o
almeno un DTM di risoluzione compatibile con la rete,
- che la rete sia digitalizzata da monte verso valle
- le confluenze non abbiano piu' di due corsi entranti nello stesso
punto (diff di almeno un pixel)
- tu stia analizzando un bacino unico (i.e. non potresti farlo per
tutta Italia in un colpo

le operazioni da fare nei jgrasstools sarebbero (piu' o meno, come al
solito dipende dai dati):
- rasterizzazione della tua rete vettoriale creando le direzioni di drenaggio
- creazione della mappa delle direzioni di drenaggio "forzandola" a
seguire la tua rete
- numerazione della rete
- gerarchizzazione con Pfafstetter

Di fatto il tutto non e' semplice e non assicuro nulla, molto dipende
dal dato, da cosa ti serve e come ti serve etc etc etc etc e ancora
etc.

Noi siamo interessati al discorso, se vuoi si puo' proseguire la
discussione nella lista dei jgrasstools [1].

Ciao,
Andrea

[0] http://www.slideshare.net/silli/jhydro-an-implementation-of-the-digital-watershed-presentation
[1] http://groups.google.com/group/jgrasstools