[Gfoss] Grafo idrografico

Margherita Di Leo diregola a gmail.com
Gio 26 Lug 2012 08:55:23 CEST

Ciao,

2012/7/26 Geodrinx <geodrinx a gmail.com>

> Salve,
>
> qualcuno conosce un metodo per ricostruire la gerarchia di un grafo di un
> file   idrografico?
>
> Vedo di spiegare meglio ( se riesco ).
>
> Il layer SHP di "DBPrior 10k" contiene gli assi idrografici italiani, con
> una buona ( ma variabile ) rappresentazione planimetrica.
> Nelle informazioni associate troviamo un campo, chiamato "sibapo", formato
> da una stringa di caratteri, separati da punti, che descrivono la gerarchia
> dei vari rami dei corsi d'acqua.  Ad esempio, con "001.002.005.000.000" si
> [...]

In idrologia ci sono diversi metodi di gerarchizzazione, per cui dovresti
capire innanzi tutto quello che e` stato usato. Il piu` comune e` quello di
Strahler. In GRASS puoi ricavare l'ordinamento di Strahler (e anche altri)
usando r.stream.order [1] (e` un addOn). Il problema e` che r.stream.order
non prende in input un reticolo idrografico preesistente, ma l'output di
r.watershed o r.stream.extract. In pratica devi tarare la soglia per
l'estrazione del reticolo idrografico in modo da avvicinarlo il piu
possibile a quello reale.

Ciao
Margherita

[1] http://grass.osgeo.org/wiki/GRASS_AddOns#r.stream.order