[Gfoss] dati meteo georefernziati

cesare gerbino cesaregerbino a gmail.com
Dom 22 Lug 2012 14:06:22 CEST

Ciao Stefano,

non ho capito bene se quello che  ti serve è una funzione "near" che, dato
un punto ti possa individuare la stazione meteo più vicina o se invece ti
serve una funziona tipo "buffer" che, data una certa <distanza> dal tuo
punto, individui le stazioni meteo che ricadono nella tua area di interesse
(cerchio di <distanza> intorno a tuo punto). Dal mio punti di vista sono
due cose un po diverse.

In ogni caso la cosa migliore sarebbe che tu risolvessi questo problema
"server side" e non tanto sul client e quindi al solo livello javascript
perchè, a seconda del numero e la complesistà di geometrie che devi
trattare, le funzionalità di cui hai bisogno potrebbero essere
computazionalmente troppo "esose" e quindi arrivare a bloccatti anche il
borwser.

Ti potrebbero essere d'aiuto, per entrambe le  funzionalità di cui sopra
(near e/o buffer), libererie / prodotti quali (in ordine di complessità /
potenza):

   - JTS (rif. http://www.vividsolutions.com/jts/main.htm)
   - GeoTools (rif. http://www.geotools.org/)
   - GeoServer (rif. http://geoserver.org/)

Poi, se nel tuo caso devi trattare solo punti (come mi sembra ....), e
questi non sono molti e davvero vuoi provare a fare tutto a livello
javascript potresti dare un'occhiata a questo post

http://lin-ear-th-inking.blogspot.it/2011/05/jts-arrives-in-javascript.html

e precisamente all'implementazone del concetto delle JTS in Javascript (non
so dirri se funzionano o meno, mai usate direttamente ....) che trovi qui

https://github.com/bjornharrtell/jsts

Tra l'altro negli esempi vedo che è già disponibile il buffer ..... vedo un
po se ti può servire.

Se mi posso permettere un suggerimento, se la la tua applicazione può
chiedere uan distanza intorno al  tuo punto  forse faresti prima e più
velocemente a calcolare in buondary intorno al tuo punto per la distanza di
interesse (operazione banale ....), e poi usare questo boundary per
richiamare la API JSON di
http://openweathermap.org/<http://openweathermap.org/wiki/API/JSON_API>.
Credo che sia molto più semplice  e veloce!

Fammi sapere coem hai poi risolto e se si può vedere qualcosa!!

 Buon lavoro

 Cesare