[Gfoss] Qgis 1.8 e digitalizzazione: problema con il valore autoincrementale del gid con la copia

Giuseppe Sucameli sucameli a faunalia.it
Ven 20 Lug 2012 14:53:43 CEST

Ciao,

2012/7/20 Luca Lanteri <mescal72 a gmail.com>:
> Quando viene inserita una nuova geometria, mediante copia o split, il gid
> che si porta dietro deve essere ignorato ed è necessario lasciare al
> provider l'assegnazione del nuovo gid. Nel caso dello split il problema è
> stato risolto.

lo split era già stato risolto [1] prima del rilascio della 1.8, ma non
si è pensato al fatto che la copia producesse il medesimo problema.

Poi due giorni fa si è scoperto un errore out-of-one [2] risolto
prontamente da Jef, ovvero il fix non funzionava se il campo pk era
l'ultimo.

La soluzione attuale prevede che venga usato il valore di default di
ogni campo se presente, altrimenti il valore della vecchia feature.
NB: ovviamente questo significa che tutti i campi aventi un default
verranno resettati a quello e non solo il campo pk.

A questo proposito una delle soluzioni prospettate (non ancora
implementata probabilmente, visto che il problema si continua a
ripresentare) fosse di visualizzare una finestra nella quale l'utente
potesse scegliere il nuovo valore (simile, ma opposta in funzionalità,
a quella del merge).

> Ho provato a cercare ma non mi pare ci sia un ticket aperto. Se mi
> confermate lo apro.

Aprilo, grazie. Ci sono ticket per split e merge, ma non mi pare ce
ne sia nessuno per la copia. Se puoi aggiungici anche i riferimenti a
quello dello split.

Saluti.

[1] http://hub.qgis.org/issues/5475
[2] http://hub.qgis.org/issues/6060