[Gfoss] cad4qgis

Giuseppe Sucameli sucameli a faunalia.it
Ven 20 Lug 2012 02:04:40 CEST

Ciao,

2012/7/18 giuliano su Tiscali <giulianc a tiscali.it>:
> 1) dove sta annidato il CRS corrente (quello settabile da menu o dal
> bottone in basso a destra)?

canvas.mapRenderer().crs()

> 2) ho scoperto che i layer sono modificabili anche se non settati
> "editabili"; mi sfugge qualcosa: la flag è forse solo una policy cui
> aattenersi? qualche spiegazione?

Dipende che metodi usi per modificarli:

se passi dal provider allora non c'è alcun motivo di impostare
il layer come modificabile perché stai lavorando direttamente
sulla sorgente dati,

se usi i metodi del layer allora dopo startEditing() i cambiamenti
sono inseriti in un buffer e non sono riportati sulla sorgente dati
finché non chiami la commitChanges() oppure la rollback() per
scartarli. Praticamente è come se premessi il pulsante di editing
nella barra di QGis.

Spero di aver ben compreso la domanda :)
Ciao.

--
Giuseppe Sucameli - Faunalia