[Gfoss] ecw: la novella dello stento

Giovanni Manghi giovanni.manghi a faunalia.pt
Gio 19 Lug 2012 16:53:29 CEST

On Thu, 2012-07-19 at 14:49 +0100, Francesco Geri wrote:
> Salve a tutti,
> ripropongo ancora una volta l'annoso problema del formato ecw. Ho
> grosse difficoltà a compilare le librerie ecw sulla nuova versione di
> gdal (ambiente linux).

che distribuzione usi? su Ubuntu c'é un pacchetto che facilita parecchio
questa operazione e che basicamente lascia all'utente il compito di
lanciare un singolo comando (o quasi).

> Alla fine ce l'ho fatta ma con notevoli compromessi.

quali compromessi (a parte dover usare librerie vecchie di 6 anni)?

>  Vi vorrei porre un quesito: io per lavoro uso una cartografia
> regionale che, in formato ecw, pesa poco più di un giga. Esiste un
> formato in cui posso convertire la mia cartografia che non pesi una
> tonnellata di gigabyte e quindi sia gestibile con hardware "umani", e
> che sia possibilmente un formato progressivo? Tempo fa provai
> rasterlite, ma con scarsi risultati. Qualcuno ha esperienze in merito?

Questa soluzione é passata in lista qualche tempo fa

gdal_translate -co "TILED=YES" -co "INTERLEAVE=PIXEL" -co
"COMPRESS=JPEG" -co "PHOTOMETRIC=YCBCR" -co "JPEG_QUALITY=70" -a_srs
"EPSG:output_epsg_projection_code" $ecw $tif

gdaladdo -r cubic --config COMPRESS_OVERVIEW JPEG --config
PHOTOMETRIC_OVERVIEW YCBCR --config INTERLEAVE_OVERVIEW PIXEL -r cubic
$tif 2 4 8 16