[Gfoss] [OT] Compatibilita MapServer e ArcGIS

Giovanni Manghi giovanni.manghi a faunalia.pt
Gio 19 Lug 2012 10:27:05 CEST

> Qualcuno ha gia' avuto esperienze su questo problema ed eventualmente
> trovato una soluzione che faccia restare nel recinto inspire ?

ho dovuto recentemente creare dei servizi WMS/WFS (con Mapserver e QGIS
Server) che fossero perlomeno utilizzabili da utenti QGIS e Arc*.

Mi sembra che Arc 10 funzioni bene con i WMS fatti con QGIS Server, che
dovrebbero essere 1.3, oggi ri-controlleró (sui pc del cliente, sia ben
inteso :) ) e faró il test anche su 9.3.

Invece sono rimasto molto sorpreso dal supporto al WFS su Arc*, che di
default semplicemente non c'é (se dico ca@@ate qualcuno mi fermi). Serve
una "data interoperability extension" che va installata a parte anche da
chi ha una licenza "full optional" (o come cavolo si chiama), e non ho
capito neppure se chi ha licenze meno care puó installare questa
estensione, magari a pagamento.

-- Giovanni --