[Gfoss] Mapserver out of memory ("Io non ho fatto niente")

Amedeo Fadini fame a libero.it
Mer 18 Lug 2012 15:12:24 CEST

Ciao a tutti, qualche mese fa abbiamo messo in piedi un webgis con
mapserver/pmapper senza grosse pretese,

http://webgis.comune.altivole.tv.it/pmapper/map.php?config=pati_tav4&resetsession=groups

L'installazione di mapserver è fornita dal provider (5.2.3) e ha alcuni
slot di memoria predefiniti (se ho bene capito 64 mb per processo)

Da circa un mese e mezzo quando si cerca di effettuare la stampa in pdf o
l'export in jpg il server restituisce un errore del tipo "out of memory",
prima invece funzionava senza problemi.

Il punto è che il provider non ha cambiato niente nel server, noi non
abbiamo cambiato niente nel codice e quindi non ci resta che incolpare gli
alieni che durante la recente tromba d'aria a Venezia hanno modificato il
moto delle maree e propagato una onda elettromagnetica inversa che ha
destabilizzato il flusso di bit nella memoria dei nostri server...

Prima di spendere qualche danaro per aumentare la memoria disponibile,
qualcuno di voi ha suggerimenti per ottimizzare il codice o il file map?
Può servire cambiare l'output? Il tiling? C'è una cache da svuotare?

Grazie a tutti

amefad