[Gfoss] Qgis 1.8 e digitalizzazione: problema con il valore autoincrementale del gid con la copia

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 18 Lug 2012 10:26:03 CEST

>Salve a tutti,
>sto lavorando con Qgsi 1.8 su win7. Quando copio e incollo una
>geometria e salvo, mi da un errore di violate constraint sulla pk,
>perchè il numero del gid rimane il medesimo della geometria copiata e
>non mi fa salvare, se non dopo che ho manualmente aumentato il valore
>del gid.

Non è qgis a darti l'errore, ma bensi' il contenitore del dato.
Qgis si limita a riportarti l'errore che gli arriva dal contenitore

Se fosse uno shapefile non ti darebbe questo errore .
Te stai usando postgres oppure spatialite.

Per cui devi risalire all'ambiente per evitare questo comportamento.

Attualmente che tipo di dato è la chiave primaria,
integer oppure serial ?

se e' integer, prova a metterla serial.
Cista' che tale tipo riesca a bypassare il valore che qgis tenta di
inserire e quindi lavori bene.

Io proverei a esplorare i triggers (un trigger "before"), con cui provare a
rimuovere il valore "intruso".

Andrea.

Andrea Peri
qwerty àèìòù