[Gfoss] Smart City: al via la consultazione pubblica telematica

PJ Hooker lima.cityplanner a gmail.com
Lun 16 Lug 2012 12:51:14 CEST

Discussione interessante! concordo sul fatto che
Paolo Cavallini wrote
> Smart City sia la nuova buzzword perchè
Geodrinx wrote
> diventeranno lo slogan dei politici nei prossimi mesi (già sta succedendo)
secondo me l'idea
Geodrinx wrote
> siano gia' esistenti, ma magari semplicemente non sono conosciute. Forse,
> per fare diventare intelligenti le nostre citta' ( e le campagne? ) basta
> organizzare e informare (e magari migliorare) sull'esistenza dei servizi
> web che ottimizzano le risorse ...

Quando mi interfaccio con gli uffici tecnici comunali, mi rendo conto di
quanto materiale hanno già nei loro uffici come elaborati, carte e tabelle
... e utilizzano solo alcuni di questi e solo quando c'è la necessità ... va
bene parlare di congruenza con i dati, ma a tutti gli effetti
l'aerofotogrammetrico (carta tecnica comunale ufficiale) è il riferimento
principale e quindi senza stravolgere (intendo solo come impegno di tempo e
di burocrazia) le informazioni di base e molte analisi sono già pronte per
essere inserite in una "dashboard" con cui interfacciarsi con le nuove
tecnologie e fare diventare le nostre città più intelligenti ...

-----

il boom dei dati geografici è in corso, aspettiamoci quello delle informazioni spaziali #Local Intelligent Marketing#