[Gfoss] TauDEM e GRASS

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Dom 15 Lug 2012 21:44:58 CEST

2012/7/2 Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>:
> Salve.
> Le analisi di TauDEM sono disponibili, in tutto o in parte, anche in GRASS. C'e'
> qualcuno che abbia provato entrambe, e ci sappia dire se ci sono differenze, nelle
> funzionalita', negli algoritmi o nei risultati?

Ho parlato con Markus Metz che ha analizzato il codice
di Taudem. Alcune parti non sono molto moderni, dice lui.

Poi una citazione di aprile (di Markus Metz, scusate l'inglese):

"r.watershed in GRASS 7 can now also calculate a topographic
convergence index (TCI) including true MFD TCI after Quinn et al.
(1991), taking into consideration the flow convergence factor after
Holmgren (1994).
The edge artefacts in SFD mode have been removed, streams no longer
creep along edges.
For the segmented mode (-m flag), the supported maximum number of
cells has been increased from 2^31 - 1 (about 2 billion) cells to 2^63
- 1 (about 9 billion billion) cells.
"

:-)

Invece Taudem non compila nemmeno sotto 64bit...

ciao
Markus