[Gfoss] Smart City: al via la consultazione pubblica telematica

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Dom 15 Lug 2012 16:44:16 CEST

> Proponiamo e attiviamoci per realizzare un layer OpenStreetMap che
> faccia un censimento nazionale degli scivoli per portatori di handicap
> (e dei percorsi per non vedenti, ecc), sia lungo i marciapiedi che agli
> ingressi degli edifici pubblici.

Stai parlando di wheelmap.org?

> Semplice, realizzabile ed utile, soprattutto considerando la denuncia
> sociale derivante dal rendere evidente a tutti l'impegno dei nostri
> amministratori della cosa pubblica relativamente a servizi obbligatori
> per legge, e che vengono disattesi dagli stessi amministratori pagati
> con i nostri fondi.

Curiosamente ho scoperto che non tutti i parcheggi per disabili non
possono essere resi pubblici per questioni di violazione di privacy.
Attualmente un disabile avvia una pratica per avere il parcheggio
sotto casa.

Al di la' di questo, la cosa che mi preoccupa maggiormente delle
smartcities e' il rischio che la gestione dei servizi finisca in
mano a pochi, rischiando quindi di avere una sorta di provider
come e' facebook: tanti bei vantaggi, ma il coltello dalla parte
del manico lo hanno loro.