[Gfoss] Dati congruenti - ex Smart City: al via la consultazione pubblica telematica

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 15 Lug 2012 15:39:26 CEST

(chiedo scusa, la prima email mi è partita inavvertitamente prima che
fosse terminata)

>Quindi Gfoss è una di quelle comunità che mediante la partecipazione
>nazionale di professionisti può creare/dare linee guida per creare un
>sistema di pianificazione territoriale, tramite l'utilizzo di software GIS,
>geodatabase, WebApp tutto OpenSource??? è possibile realizzare per qualche
>Comune pilota, il Piano territoriale comunale Smart City? perchè se solo si
>rendono congruenti tutti i dati relativi alle decine di piani e studi che
>ogni Comune già possiede, sarebbe un successo!

In Regione Toscana ormai da anni disponiamo di una coperture dei confini
comunali topologica e multiscala.
La cui realizzazione è stata guidata da un mio collega.
Poi sempre lui, a partire da essa ha guidato la realizzazione di una serie
di archivi tra loro congruenti.
A partire dagli ambiti di programmazione, spingendo poi vari enti locali a
realizzare i vari piani comunali e provinciali sempre congruenti con essa.
E visto che la cosa aveva un senso ha pure reso congruente con i nostri
confini comunali multiscala anche le sezioni di censimento dell'istat del
2001 (oltre che farle topologicamente corrette).
Le sezioni di censimento topologicamente corrette e congruenti con i
confini comunali multiscala è una gran cosa, permette di fare calcoli
esatti su tantissime questioni.
La ha anche offerta all' Istat per il successivo censimento.
L'Istat non la ha usata per varie ragioni tecniche, e quindi il nuovo
censimento 2011 e' arrivato con la solita copertura di sezioni di
censimento ne' topologiche ne' congruenti con i  nostri confini comunali,
ma bensi' congruente con i confini comunali dell'istat che ovviamente è una
altra cosa.

Il punto è che noi avevamo molti archivi congruenti tra di loro e in
seguito ci siamo trovati di fronte al problema di mantenerli, ovvero
continuare ad evolverli aggiornandoli e mantenendo sempre questa
congruenza. Per cui abbiamo toccato con mano le problematiche anche
organizzative di tale questione .
rendere dei dati congruenti tra di loro è una bella cosa, ma poi va
manutenuta e li' cominciano i dolori.

Io stesso ho speso settimane e anche notti a scrivermi codice per cercare
di sviluppare delle procedure che permettessero di rendere congruenti nuovi
archivi sulla nostra copertura dei confini comunali multiscala.
Tante' che ho pure scoperto (non sapevo) i limiti delle procedure di snap
della Geos (mannaggia a lei).

Comunque sia alla fine ho dovuto rinunciare.

Se due archivi non sono congruenti tra di loro , diviene molto difficile
ricondurre uno dei due a essere congruente con l'altro senza doverci
spendere giorni uomo di un operatore a fare copia/incolla di singoli tratti.

Diviene quindi ovvio dire che un nuovo archivio dovrebbe nascere gia'
congruente con l'archivio di riferimento.
Questa affermazione sembra ovvia e banale. E invece non lo e' per niente
(sigh).

Purtroppo l'ìimpiego di determinati strumenti altera inevitabilmente il
dato originale e di conseguenza si perde la congruenza.
Dietro questa frase sibillina si nasconde una realta' complicata.

Se te mandi dei dati congruenti a giro per farli editare da altri soggetti
e questi soggetti impiegano determinati softwares,
se non vengono usati con ASSOLUTA COMPETENZA e con una chiara percezione di
quello che fanno.
Si ha il risultato che quasi tutti i vertici subisco degli impercettibili
spostamenti (pochi millimetri), roba di per se' risibile, ma che fanno
perdere la proprieta' assoluta della congruenza.

Per cui a mio parere la congruenza al momento è una bella cosa, ma finisce
per essere un costo abnorme.

Andrea Peri
qwerty àèìòù