[Gfoss] Smart City: al via la consultazione pubblica telematica

PJ Hooker lima.cityplanner a gmail.com
Dom 15 Lug 2012 14:59:41 CEST

Bene! ho letto il documento e lo ritengo interessante. Tra i capitoli mi ha
particolarmente fatto venire un po' di idee, quando si parla dei "modelli di
integrazione" (cap 5.1 pag 25): quello tra i servizi, quello tra i dati ed
infine quello partecipativo... a grandi linee un gruppo di lavoro può
basarsi sulla recensione di quali dispositivi disponibili possono accedere a
taluni servizi, creare modelli di schema dei dati ed infini coinvolgere il
maggior numero di persone attraverso interenet ed i social network. Per chi
è sempre stato interessato a questi argomenti, nel documento le novità che
si possono percepire, sono: la categorizzazione dei temi (cap 3 pag 14), che
come si è visto divenire importante nell'Agenda21 e nella Valutazione
ambientale strategica, queste categoria vengono riprese anche per un
decennio (quindi incominciamo a preparare le icone); ma anche che si
comincia a parlare in questo modo di Smart cities, nel senso che da un lato
in Europa se ne parla già da qualche anno ed in Italia con alcuni esempi, ma
molto indirizzati al risparmio energetico (su cui si sono dimenticati tutt
il lavoro di Agenda21) e controllo. Detto questo il documento, come si sta
già dicendo in questa discussione, sembra una relazione vecchia un po'
intortata, fatta dai soliti... può benissimo essere, ma si può fare comunque
qualcosa di nuovo...
- ho sentito in qualche intervista che è inutile raccogliere tutti i dati
stile OpenStreetMap, dalle fontanelle (rampe per disabili), agli alberi,
agli impianti solari, se poi alla gente non interessa... infatti non ho mica
capito perchè i comuni creano la loro carta tecnica comunale, tanto a nessun
cittadino interessa e tanto meno agli uffici tecnici comunali (è vero che la
usano ogni giorno, ma usano quella non aggiornata da 10 anni in media...)
- ho sentito dire che il GIS è solo un nuovo modo per fare spendere soldi e
fare impazzire i professionisti
- ho sentito di province, che hanno creato un database topografico al
dettaglio di scala 1:2000 e il lavoro più gettonato è quello di convertirlo
in cad
- ho sentito regioni che per oltrepassare il problema di formattare i dati
geografici nel modo che loro hanno previsto ti consigliano vivamente di
spendere qualche migliaio di euro per comprare il GIS che ti dicono loro,
sneza nessuna alternativa
- ... ho creato un sistema (opensource) per gestire un intero comune, dagli
edifici alla sua pianificazione territoriale ... lo avrei dato insieme ai
dati come consegna, visto che solo in quel modo avrei potuto fare il lavoro
e loro non lo volgiono e adesso non so cosa farmene...

SmartCities(Communities) è da qualche anno il mio interesse principale, ma è
sempre difficile, senza canali preferenziali, o tramite qualche grossa
azienda, entrare nell'ambito professionale per produrre qualche applicazione
in concreto .. penso inoltre che non ci sia nemmeno concorrenza, per le
realtà locali sono talmente così tante, che nemmeno se tutti gli iscritti a
questa mailing-list, lavorassero su questo tema, ci sarebbe comunque lavoro
in eccesso...

Quindi Gfoss è una di quelle comunità che mediante la partecipazione
nazionale di professionisti può creare/dare linee guida per creare un
sistema di pianificazione territoriale, tramite l'utilizzo di software GIS,
geodatabase, WebApp tutto OpenSource??? è possibile realizzare per qualche
Comune pilota, il Piano territoriale comunale Smart City? perchè se solo si
rendono congruenti tutti i dati relativi alle decine di piani e studi che
ogni Comune già possiede, sarebbe un successo!

-----

il boom dei dati geografici è in corso, aspettiamoci quello delle informazioni spaziali #Local Intelligent Marketing#