[Gfoss] Fwd: Re: Neofita QGIS

Giuseppe Sucameli brush.tyler a gmail.com
Gio 12 Lug 2012 18:42:10 CEST

Ciao,

manteniamo la discussione in lista così che anche altri
abbiano la possibilità di seguire il thread e risponderti.

---------- Forwarded message ----------
From: valerianiveronica at tiscali.it <valerianiveronica at tiscali.it>
Date: 2012/7/12
Subject: R: Re: [Gfoss] Neofita QGIS
To: brush.tyler at gmail.com

2012/7/11 Giuseppe Sucameli <brush.tyler at gmai.com>:

> siccome ti sono già
> state 2 risposte tra loro discordanti, mi trattengo
> dal dare la terza.
>
> "Potresti essere più precisa?

la simbologia
vecchia non la considero, sto lavorando sulla nuova.
Mi sto esercitando
su due pc uno con QGIS 1.8.0 Lisboa e lì dopo aver scelto la tipologia
di rappresentazione, graduated, numero di classi etc..e aver cliccato
su Classify, selezionando i simboli delle varie classi e cliccando con
il tasto dx del mouse si apre un menu a cascata con 4 opzioni "cambia
colore", "cambia trasparenza", "cambia unità di output", cambia
dimensione", tramite quest'ultima impongo manualmente una dimensione
variabile alle varie classi.
Ma nella versione 1.7.4 Wroclaw non esiste
questa modalità di selezione, cioè se clicco con il tasto destro sulle
singole classi non si apre niente!!Pertanto in questa versione come si
fa ad applicare il simbolo graduato?

infine ultima domanda nella
versione 1.8.0 Lisboa ho provato a imporre che la colorazione dei
simboli fosse uguale e non graduata, ma non mi è riuscito tramite la
scala dei colori che mi fornisce sempre color graduati. CHIEDO
CONFERMA  l'unico modo è allora intervenire sui singoli simboli delle
classi come per graduare la dimensione del simbolo ???

Grazie

Veronica
> [...]
> proprietà del layer, nella scheda
Style).

siccome ti sono già state 2 risposte tra loro discordanti, mi

In
particolare la voce "Graduated symbol" era presente nella
vecchia
simbologia, oramai quasi del tutto in disuso, per cui non
capisco se il
problema che riscontri dipenda dal fatto che non riesci
a trovare
l'opzione nella scheda Style usando la nuova simbologia
o possa
dipendere da altro.

Saluti.

> 2. esiste un Plugin o una procedura per
caricare

> in QGis in file dwg direttamente, non i dxf (per
quest'ultimo ho visto

> che c'è il plugin dxf2shp).
>
> 3. esiste in
QGis un gestore dei dati
> GIS,
> un qualcosa simile all'ArcCatalog per
rinominare/copiare/spostare
> file e averne una rapida anteprima.
>

> 4. mi sapete dare qualche dritta o
> un link per capire come usare la
rappresentazione dei temi TRAMITE
> REGOLE, dal punto di vista teorico
ho capito la funzione. Ma dove le
> impongo le regole??
>
> Grazie

Veronica

> Invita i tuoi amici e Tiscali ti premia! Il consiglio
di un amico vale più di uno spot in TV. Per ogni nuovo abbonato 30 € di
premio per te e per lui! Un amico al mese e parli e navighi sempre
gratis: http://freelosophy.tiscali.it/

> Questa e' una
lista di discussione pubblica aperta a tutti.
> Non inviate messaggi
commerciali.
> I messaggi di questa lista non rispecchiano
necessariamente
> 605
iscritti al 10.7.2012

--