[Gfoss] Dare un nome ad un poligono OpenLayers

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 12 Lug 2012 08:14:38 CEST

>Potreste darmi qualche dritta su come realizzare questa procedura?

Non sono esperto di Django e non lo conosco bene, ma posso fornirti alcune
mie opinioni in meritoalla problematica.

piccola premessa necessaria.

Come sai nel mondo internet è facile leggere molto , ma molto meno facile
scrivere.
poi nella categoria "scrivere".

ci sono molti sottocasi.
Il primo , diciamo quello che si puo' fare senza troppi patemi (si parla di
patemi normalizzati sul livello di start della categoria "scrivere") è
quando si scrive in un sistema dove solo un utente al mondo vi accede e
sottolineo 1 utente al mondo.
Quando gli utenti diventano piu' di uno, ovvero da due in poi.
Le cose si complicano molto , tendenti al moltissimo quando gli utenti sono
tali che vuoi perche' lavorano nei medesimi orari, vuoi perchè lavorano sui
medesimi dati possono trovarsi a fare le stesse cose nel medesimo tempo.

Infine esiste un ramo parallelo di questo simpatico mondo dello "scrivere"
su internet in cui si distingue, gli utenti che sono abbastanza bravi e
quindi aprono e scrivono in un colpo solo, e poi ci sono gli utenti
"impiastri" che aprono oggi e vorrebbero scrivere dopo un tempo X diciamo
30minuti per capire il tipo di problematica.

Quindi per prima cosa devi capire a quale categoria deve appartenere il tuo
applicativo.
Poi devi considerare che gli approcci potrebbero essere drammaticamente
differenti, e quindi non è molto comodo cambiare in corsa,
cioe' se ritieni che il tuo applicativo e' di quelli che viene usato da un
utente unico al mondo, intraprendi una strada.
Poi scopri che sono due utenti, potresti scoprire che quello che hai fatto
fino a quel momento e' da buttare via, non dico tutto, ma una buona parte
si.
Oppure ti affidi alla tua buona stella, magari sei un tipo fortunato, e li
gestisci come se entrambi lavorassero da "unico utente al mondo". In fondo
statisticamente anche il superenalotto ogni tanto qualcuno lo vince.

Per cui quello che mi sento di suggerire io: se non sei nella categoria
"unico utente al mondo" , cerca un framework di quelli "chiavi in mano" che
gestisce tutte queste problemiatiche da se' e te non te ne accorgi nemmeno.
Altrimenti perdi tempo.

Una ultima nota:
nota che sopra non ho mai detto la parola "GIS".
Perche sono tutte problematiche che sono negli applicativi internet.
Poi se lo vuoi fare di tipo GIS, ovviamente la cosa è ancora piu'
complicata.

>l problema che ho riscontrato, come espresso, in un precedente post in cui non ho avuto risposta,sta nel fatto
>che c'è un conflitto con la funzionalità di ModifyFeature al cui click blocca la SelectFeature.

non conosco DJango,ma direi che fa bene a bloccare la feature.
Cos' impedisce ad altri utenti di modificarla e quindi danneggiarla.

Mi pare logico.

D'altronde se anche con qualche artificio riesci a modificarla
scrivendoti del codice ad HOC, potrebbe benissimo succedere che il
server GIS che sta' leggendo i dati ti vada fuori sync e
smetta di funzionare.

VAdo OT, parlando di un sistema commerciale:
su ArcIMS, su cui feci a suo tempo prove di questo genere,
il sistema loccka le features proprio per evitare che possano essere modificate.
Questo avviene proprio per evitare queste situazioni.
Tantè che l'unica opzione ammissibile e' modificare gli attributi
dello shapefile, ma MAI LA GEOMETRIA.

Altri sistemi, come ad esempio MapServer (immagino anche Geoserver)
lavorando in modo differente, rendono possibile la modifica,
ma questo non vuol dire che è supportata. Semplicemente passano la
responsabilità del mantenimento del sistema al "sistemista".
Ovvero dicono:
"son cavoli sua se e' bischero"

Venendo a DJango:

Tante' che non capisco bene come facci DJango a permettere questa gestione.

Faccio un caso di uso:
Per essere veloce MapServer potrebbe usare degli indici spaziali.
Che sono creati "ante" rispetto alla navigazione con MapServer.

Se te modifichi la geometria, l'indice ti va fuori sync rispetto alle
geometrie dello shapefile.
con la conseguenza che MapServer potrebbe visualizzare mappe sbagliate
o non visualizzarle affatto.

Questo non lo so' proprio, ma per le considerazioni che ti ho detto
sopra , non riesco a capire come possa funzionare.
A meno che DJango non provveda lui a ricreare gli indici. sarebbe
interessante sapere questa cosa,

Ma se cosi' fosse, allora vuol dire che te non devi assolutamente
cercare di bypassare le sue procedure proprio perche' altrimenti
rischi di mettere i dati fuori sync.

Oppure scopri che per gestire uno shapefile in scrittura con DJango
non devi assolutamente avere gli indici spaziali attivi.
E quindi devi accettare una implicita lentezza.

my 2 ct.

Andrea Peri
qwerty àèìòù