[Gfoss] Neofita QGIS

stefano campus stefano.campus a regione.piemonte.it
Mer 11 Lug 2012 17:43:07 CEST

Veronica wrote

> 1.  è già un
> po' di giorni che non riesco a trovare l'opzione "graduated symbol" per
> rappresentare un tema puntuale con un simbolo graduato in funzione del
> valore numerico di un campo (nella finestra delle proprietà del layer,
> nella scheda Style).

è un'opzione che non è stata implementata ma di cui si parla nella lista di
discussione in inglese

Veronica wrote

> 2. esiste un Plugin o una procedura per caricare
> in QGis in file dwg direttamente, non i dxf (per quest'ultimo ho visto che
> c'è il plugin dxf2shp).

come è già stato detto, il dwg è un formato proprietario e quindi "si fa
fatica" ad importarlo direttamente. io mi trovo abbastanza bene utilizzando
il software open kosmo che non fa tanti pasticci (http://www.opengis.es)

Veronica wrote

> 3. esiste in QGis un gestore dei dati GIS,  un qualcosa simile
> all'ArcCatalog per rinominare/copiare/spostare
> i file e averne una rapida anteprima.

qgis browser ti permette di avere un'anteprima delle componenti geometrica e
alfanumerica di un layer e di vedere i metadati (nel senso di informazioni
sul layer e non metadati secono inspire o iso 19115 ecc ecc)

Veronica wrote

> 4. mi sapete dare qualche dritta o un link per capire come usare la
> rappresentazione dei temi TRAMITE
> REGOLE, dal punto di vista teorico ho capito la funzione. Ma dove le
> impongo le regole??

come già detto, sei tu che definisci le regole in base alle quali definisci
le categorie di rappresentazione degli elementi di un layer, anche usando
query sql