[Gfoss] Neofita QGIS

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mer 11 Lug 2012 11:31:25 CEST

ciao e Benvenuta

2012/7/11 valerianiveronica at tiscali.it <valerianiveronica at tiscali.it>:
> Salve,
> mi sto avvicinando all'uso di QGIS 1.8.0 Lisboa, abbandonando
>
> dopo tanti anni ArcGIS, e ho un paio di quesiti banali:
>
> 1.  è già un
> po' di giorni che non riesco a trovare l'opzione "graduated symbol" per
>
> rappresentare un tema puntuale con un simbolo graduato in funzione del
>
> valore numerico di un campo (nella finestra delle proprietà del layer,
>
> nella scheda Style).

Si trova nelle proprietà del layer vettoriale -> Stile -> graduato
(dalla lista a tendina in alto a sx)

> 2. esiste un Plugin o una procedura per caricare
>
> in QGis in file dwg direttamente, non i dxf (per quest'ultimo ho visto
>
> che c'è il plugin dxf2shp).

Come ti sapranno meglio dire altri il dwg è un formato proprietario di
autocad. COn Qgis ti tocca convertirlo in dxf prima. Oppure passa per
gvSIG che li legge.

> 3. esiste in QGis un gestore dei dati
> GIS,
> un qualcosa simile all'ArcCatalog per rinominare/copiare/spostare
> file e averne una rapida anteprima.

Se ti fai un database postgres postgis puoi lavorare dal db manager e
avere le anteprime...ma non conoscendo arcCatalog faccio fatica a
risponderti

> 4. mi sapete dare qualche dritta o
> un link per capire come usare la rappresentazione dei temi TRAMITE
> REGOLE, dal punto di vista teorico ho capito la funzione. Ma dove le
> impongo le regole??

le regole le imponi dall'interno del query builder della singola
regola. Aggiungi una nuova regola, fai doppio click sul simbolo e
imposti il filtro con il query builder.

Ciao ciao