[Gfoss] Digest di Gfoss, Volume 84, Numero 47

GEOgrafica geografica a alice.it
Mar 10 Lug 2012 09:48:14 CEST

Il giorno 09/lug/2012, alle ore 21:26, Luca Mandolesi ha scritto:

> Il mio principale quesito è rivolto a capire: come faccio a creare un
> giro economico intorno al mio software per l'archeologia per
> continuare a svilupparlo come pare facciano tutti tranne qua in
> Emilia-Romagna?

Per la risposta al tuo questito, preferisci il modo delicato o quello brutale?... :)
Diciamo che rapportarsi con la PA o con Enti derivati da essi per la gestione del territorio bisogna avere o gli agganci giusti o delle botte di fondoschiena, ovvero trovare qualche rara persona recettiva che non sia una persona profondamente burocrate dentro, come sembra che sia accaduto nell'interessante caso riportato. Fino ad oggi, o a tutt'oggi, direi che trovare qualche persona un po' lungimirante che non si difende dietro discorsi del menga tipo "creereste un monopolio" (ah! ma guarda un po'!!! E i miliardi dati da ESRI in passato alla RER per implementare il Sistema Informativo Territoriale Regionale  su mainframe e rimanendo cosi' vincolati per ormai 30 anni allo stesso ambiente software - commerciale, ovviamente - non hanno forse creato un monopolio??? E l'ambiente MOKA? E i WebGIS sviluppati con ArcIMS? ma per favore!!!) è un caso se non unico, veramente raro.

> Io mi arrendo...francamente dopo 5 anni a cercare di spiegare cosa
> facciamo e sentirsi dire che una ditta non può legare il suo nome alla
> Soprintendenza per sviluppare pyArchInit, come voi con Raptor, mi
> avvilisce...bandiera bianca...

Io lavoro nel settore GIS da 20 anni e la bandiera bianca l'ho alzata da prima di te un bel po'.

E comunque la stessa situazione non l'ho trovata solo in RER, ma anche in altre regioni che lavorano pure con sistemi Open. Il problema non e' la tipologia di strumenti con cui si lavora - se open o proprietari - ma la filosofia che pervade la PA....

Chiudo prima di aprirlo il Canto del pastore errante del GIS perche' sono gia' abbastanza depresso senza bisogno di cantermelo e suonarmelo da solo....

Saluti
Marco