[Gfoss] Digest di Gfoss, Volume 84, Numero 47

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Lun 9 Lug 2012 16:27:21 CEST

Il 09/07/2012 22:07, Giuseppe Naponiello ha scritto:
>Dopo aver sviluppato webgis sia per Università (Pisa, Padova) che per la Soprintendenza di Trento, da circa un anno sto lavorando con la >Soprintendenza del Friuli allo sviluppo di un software per la gestione via web delle pratiche territoriali. Quest'ultimo è un progetto, a mio >avviso, molto importante al quale hanno aderito altre 2 Soprintendenze (Veneto e Lombardia). E' importante sotto diversi punti di vista, >intanto perché una P.A. come la Soprintendenza archeologica, si è fatta promotrice di un progetto che va nell'ottica della condivisione dei >dati e della trasparenza del lavoro dei funzionari, ma anche perché si sta lavorando alla creazione di un protocollo di lavoro "comune" da >condividere con enti quali Comuni e Università e soprattutto nella definizione di "standard" nella consegna dei dati da parte delle ditte >archeologiche o dei concessionari di scavo (cosa per noi archeologi molto importante).

Si può chiarire questo punto Giuseppe?

Hai dei documenti o delle convenzioni che indichino di quale natura
sia il rapporto che intercorre tra te, Arc_Team e Soprintendenza (Ben
2!!) per lo sviluppo di software foss...

Te lo chiedo perchè in Emilia Romagna continuiamo (noi come ditta
adArte snc e come pyArchInit Team) ci cntinuano a dire che non possono
avere rapporti con noi perchè tramite l'opensource e con lo sviluppo
di pyArchInit (abbiamo chiesto di essere monitorati durante lo
sviluppo...non di essere pagati...) creeremmo un monopolio. Inoltre
non possiamo sperimentare i software gfoss con dati della
Soprintendenza..dovremmo chiedere i permessi... Chissà come fanno a
Pisa con il progetto Mappa...

Mi piacerebbe sapere inoltre cosa ne pensano Marica Landini e
Francesco Marucci, che se non sbaglio lavorano in Regione E-R e con i
quali mi sarebbe piaciuto portare un discorso anche a livello di
Soprintendenza.

Se si potesse avere dei riferimenti delle convenzioni delle altre
Soprint da presentare anche in Emilia Romagna sarebbe proprio un passo
avanti...e io diventerò RICCHISSIMO!!! AHHAHA! Scusate...è il caldo..e
il nervoso da attesa..come ha detto Furieri a Roma per l'ArcheoFOSS:
"conoscendo la Soprintendenza, aspettiamo almeno 18 anni prima di
avere una risposta..."

Ciao
Luca