[Gfoss] aree litologie sottese da bacini idrografici e quote medie

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Ven 6 Lug 2012 10:17:55 CEST

Buongiorno,

ho un problema da risolvere, il titolo in oggetto è un po'
sibillino... cercherò di essere più chiaro:

ho un file vettoriale
costituito da una serie di bacini idrografici.
Dopo di che ho una carta
geologica in formato vettoriale.

Per ciascun bacino idrografico vorrei
conoscere l'area delle diverse litologie (per il bacino A: litologia X=
tot1 m2, litologia Y=tot2 m2 etc...).
Inoltre per ciascun bacino vorrei
conoscere la quota media (ho a disposizione un dem) di ciascuna
litologia (litologia X del bacino -> quota media = tot m.slm etc...).

Inizialmente avevo pensato di lanciare "v.overlay/and" per ritagliare
la carta geologica, dopo di che avevo pensato di lanciare "v.to.db" per
aggiungere l'area fra gli attributi.
Per quanto riguarda il calcolo
della quota media inzialmente avevo pensato a "v.rast.stats", ma
l'esperienza me lo sconsiglia (per grossi file GRASS ha qualche
problema nel calcolo, in situazioni analoghe ho dovuto far "macinare"
il computer per diversi giorni).
Avevo quindi pensato di usare "r.
statistics", dopo aver trasformato in raster il mio file vettoriale
contente la mappa geologica "tagliata" per i bacini.

non sono sicuro
però che la strada pensata sia quella corretta...
qualcuno ha qualche
consiglio da darmi??

grazie mille
marco

Invita i tuoi amici e Tiscali ti premia! Il consiglio di un amico vale più di uno spot in TV. Per ogni nuovo abbonato 30 € di premio per te e per lui! Un amico al mese e parli e navighi sempre gratis: http://freelosophy.tiscali.it/