[Gfoss] R: Re: Re: La connessione al databse per la mappa vettoriale <...> non è definito nel DB file

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Gio 5 Lug 2012 10:30:28 CEST

Ciao Luca

in MAIUSCOLO le mie risposte

----Messaggio originale----

Da: lucadeluge a gmail.com
Data: 05/07/2012 10.14
A: "marco.
donnini a tiscali.it"<marco.donnini a tiscali.it>
Cc: "Mailing List Gfoss
(ita)"<gfoss a lists.gfoss.it>
Ogg: Re: Re: [Gfoss] La connessione al
databse per la mappa vettoriale <...> non è definito nel DB file

Il 05 luglio 2012 09:19, marco.donnini a tiscali.it
<marco.
donnini a tiscali.it> ha scritto:
> Ciao Luca,
>
> v.dissolve funziona
solo con "integer" e (se non ricordo
> male) con "text".
> Di sicuro
non funziona con varchar

varchar è un text, comunque...

MI
CORREGGO: "INTEGER" O "STRING"

> ho lanciato poi
> v.db.addtable. Con
interfaccia "wxpython", facendo -> tasto dx "mostra
> gli attributi dei
dati" vedo la colonna cat che (sembra) abbia i valori
> numerici che ho
impostato a LITO_NUM.

> per lanciare v.db.connect devo
> specificare
il nome della tabella, giusto? In questo caso cosa imposto?

il nome
della mappa

LANCIO IL SEGUENTE COMANDO:

v.db.connect
map=Geo_Francia_NC_diss a Alpi driver=sqlite
database=$GISDBASE/$LOCATION_NAME/$MAPSET/sqlite.db
table=Geo_Francia_NC_diss key=cat layer=1 fs=

ED OTTENGO:

v.db.
connect map=Geo_Francia_NC_diss a Alpi driver=sqlite
database=$GISDBASE/$LOCATION_NAME/$MAPSET/sqlite.db
table=Geo_Francia_NC_diss key=cat layer=1 fs=
ERRORE: Usa il flag -o
per sovrascrivere il link esistente del layer <1>

> In ogni modo
credo di avere dei problemi di db (se non ho capito male
> sto
utilizzando sqlite, ancora qualche concetto nella gestione dei db
> mi
sfugge).. per farti un esempio (non so se la cosa è correlata)
> quando
con interfaccia "wxpython" vado ad eliminare delle colonne,
> succede
che alcune colonne mi si "trasformano" - per esempio - da
> varchar
(99) a varchar (1), mantenendomi le informazioni inalterate
> (sigle
fino a circa una decina di caratteri)...

che io sappia in sqlite non
si può rimuovere colonne, magari in grass
hanno implementato qualcosa
per creare una tabella temporanea senza la
colonna da rimuovere e poi
sostituire la vecchia tabella con la nuova.

Comunque per capire se è
un bug sarebbe bene eseguire l'operazione sia
da console che da
interfaccia grafica, per vedere se è un bug e se è
nella libreria o
nella gui....
con un minimo di comandi che utilizzi posso provare a
replicare e
vedere se è un bug o altro...

DIMMI COME TI POSSO ESSERE
UTILE

--
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.
it/delucchi/
www.lucadelu.org

GRAZIE ANCORA
MARCO

Invita i tuoi amici e Tiscali ti premia! Il consiglio di un amico vale più di uno spot in TV. Per ogni nuovo abbonato 30 € di premio per te e per lui! Un amico al mese e parli e navighi sempre gratis: http://freelosophy.tiscali.it/