[Gfoss] La connessione al databse per la mappa vettoriale <...> non è definito nel DB file

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Gio 5 Lug 2012 10:14:59 CEST

Il 05 luglio 2012 09:19, marco.donnini a tiscali.it
<marco.donnini a tiscali.it> ha scritto:
> Ciao Luca,
>
> v.dissolve funziona solo con "integer" e (se non ricordo
> male) con "text".
> Di sicuro non funziona con varchar

varchar è un text, comunque...

> ho lanciato poi
> v.db.addtable. Con interfaccia "wxpython", facendo -> tasto dx "mostra
> gli attributi dei dati" vedo la colonna cat che (sembra) abbia i valori
> numerici che ho impostato a LITO_NUM.
>
> per lanciare v.db.connect devo
> specificare il nome della tabella, giusto? In questo caso cosa imposto?

il nome della mappa

> In ogni modo credo di avere dei problemi di db (se non ho capito male
> sto utilizzando sqlite, ancora qualche concetto nella gestione dei db
> mi sfugge).. per farti un esempio (non so se la cosa è correlata)
> quando con interfaccia "wxpython" vado ad eliminare delle colonne,
> succede che alcune colonne mi si "trasformano" - per esempio - da
> varchar (99) a varchar (1), mantenendomi le informazioni inalterate
> (sigle fino a circa una decina di caratteri)...

che io sappia in sqlite non si può rimuovere colonne, magari in grass
hanno implementato qualcosa per creare una tabella temporanea senza la
colonna da rimuovere e poi sostituire la vecchia tabella con la nuova.

Comunque per capire se è un bug sarebbe bene eseguire l'operazione sia
da console che da interfaccia grafica, per vedere se è un bug e se è
nella libreria o nella gui....
con un minimo di comandi che utilizzi posso provare a replicare e
vedere se è un bug o altro...

--
ciao
Luca