[Gfoss] qgis e cad

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Mer 4 Lug 2012 14:06:16 CEST

rispondo ancora cumulativamente :-)  e in lista, fino ad avviso
contrario :-)

On Wed, 4 Jul 2012 12:57:25 +0200
"G. Allegri" <giohappy a gmail.com> wrote:

> Io talvolta programmo anche il sabato :D
> ........ E in ogni caso ho totale rispetto per
> il lavoro altrui ;)

ovviamente non era questo che mi preoccupava :-)

On Wed, 4 Jul 2012 12:50:43 +0200
Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com> wrote:

> intanto pure io sono il programmatore della domenica, quindi va tranquillo.
> Per le GUI bisogna vedere se possono essere caricate direttamente in
> Qgis...in teoria dovrebbe essere facile...

forse questo non sarà facilissimo perchè quì ho tenuto un assetto poco
modulare: forse si possono sfruttare delle porzioni per i menu delle
funzioni sui punti e quelle sui segmenti: vedremo;

> In più non so che dati manda in output il tuo sistema, quindi se si
> tratta solo di numeri da scrivere in una casella o geometrie da
> disegnare sul gis.

provo a dire qualcosa in più:

1) il modello che ho in mente è un pò pregeo, quindi: punti, segmenti,
particelle e fabbricati;

2) adesso ho qualcosa su punti e segmenti, e pochissimo sui punti
fiduciali;

3) purtroppo solo lati semplici, e non ancora polyline, ecc.

4) ho funzioni di crezione di punti: punto medio fra due,
interpolazione lineare, cerchi e archi di punti passanti per 3 punti,
per 2 punti diametrali, interpolazione quadratica, ecc. l'elenco
allegato alla prima mail è più esaustivo;

5) idem per i segmenti: segmenti parallelo, ortogonale, poligoni
regolari, cerchi ed archi segmentati, ecc. anche quì l'elenco della
prima mail è più esaustivo;

6) alcune funzioni di editing: traslazione, scalatura e rotazione
rispetto ad un punto, collimazioni, ecc.;

7) queste routine sono confinate in due moduli: uno per la struttura
dati dei punti, segmenti (e prossimamente delle particelle e
fabbricati) ed uno prettamente matematico;

8) l'attuale parte gui, che credo debba essere interamente sostituita
con le funzioni native di qgis, si occupa di visualizzare il modello,
far interagire l'utente, passare le richieste al modulo di modellazione
e visualizzare le risposte (punti, segmenti, ecc.) ricevute;

9) e, inutile dirlo, tanti, tanti, ... problemi;

spero sia un pò più chiaro;

può essere utile preparare (appena scopro come fare :-)) degli
screenshots ?

> Ciao
>
> luca

> giovanni