[Gfoss] conversione raster 3D in formati Blender?

GEOgrafica geografica a alice.it
Mar 3 Lug 2012 08:53:06 CEST

Il giorno 02/lug/2012, alle ore 23:08, Maurizio Napolitano ha scritto:

> Quello che mi serve e' un po' complesso, ma non tanto.
> Ho tante sezioni di un oggetto (es. i piani di una casa) visti dall'alto.
> Da questi devo ricostruire l'oggetto 3D,

In questo caso ti serve un vero e proprio formato 3D, non puoi utilizzare un ArcASCII che e' una matrice 2D e mezzo, perchè le sezioni di una casa vista dall'alto presentano/possono presentare per la stessa coppia di coordinate X Y piu' valori di Z (spigolo al primo piano, spigolo al secondo piano, spigolo al tetto... per esempio) o peggio ci possono essere degli aggetti, ovvero degli sporti (una caverna, una cengia rocciosa), con n coppie di punti con stessa X Y e diversa Z, mentre l'ArcASCII e tutti i formati GIS raster, ragionando come 2D e mezzo, ovvero sviluppando una SUPERFICIE bidimensionale (un "foglio") nello spazio, associano ad una coppia X Y una e una sola Z. Tu invece devi avere un vero e proprio solido tridimensionale, quindi devi poter creare una vera e propria mesh 3D dalle tue sezioni. Siamo praticamente fuori dall'ambito del GIS e in pieno nella modellazione 3D.
Il consiglio per questo tipo di lavori e' di utilizzare Blender (o altri software di modellazione 3d). Per la correlazione tra sezioni e la creazione della geometria di raccordo ci sono vari strumenti di editing, ma spesso e volentieri bisogna lavorare a manina.

Poi, se ti accontenti di avere dei "bozzi" estrusi dal piano e ignori gli aggetti o gli sporti, puoi anche generare un 2D e mezzo, quindi un ArcASCII, e da questo tramite VTBuilder come ti ha detto Roberto convertire in OBJ. Il risultato pero' e' concettualmente diverso, anche se in primissima approssimazione puo' pure funzionare in determinati casi.

> una volta ottenuto
> voglio rappresentarlo via web.
> Per la rappresentazione via web uso questo
> http://mrdoob.github.com/three.js/

Quando hai la mesh 3D, e' facile convertirla in un formato gestibile dai vari plugin o moduli di visualizzazione realtime. Il formato OBJ e' quello preferibile per la sua compatibilita'.

Spero di esserti stato utile, ciao

Marco